Dopo il successo delle due edizioni dell’evento “Hackathon a Scuola – Innovazione per la Comunità” organizzato presso il Polo Lionello Bonfanti nel mese di novembre del 2021 e 2022 con più di 200 ragazzi degli Istituti secondari,  il  24 novembre scorso si è svolta la sarà la terza edizione. La partecipazione alla manifestazione è rivolta agli studenti di tre Istituti secondari del Valdarno superiore e due dell’Emilia-Romagna.

Nelle edizioni precedenti, gli studenti della terza e quarta superiore sono stati invitati a confrontarsi su alcune delle sfide culturali e sociali dei nostri giorni (es. sanità, accessibilità̀, istruzione, ecc.) e a lavorare insieme per individuare risposte e soluzioni, a partire dalle innovazioni fornite dal Web 3.0 e dal Metaverso. Consapevoli che il progresso raggiunto dalle varie forme di Intelligenza Artificiale (IA) è oggi di grande interesse, riteniamo anche necessario comprendere e approfondire l’impatto dell’IA dal punto di vista culturale, sociale e antropologico sui giovani e come sta trasformando le loro vite. 

Per l’edizione 2023, l’attenzione si è focalizzata su un settore specifico come quello della moda, importante per il nostro territorio, sia come distretto industriale che come elemento culturale che riguarda gli stili di vita e di consumo (anche dei più giovani), il ruolo della donna e i canoni di bellezza ed estetica che le nostre società promuovono. Senza dimenticare che anche il settore della moda deve fare i conti con priorità quali sostenibilità ambientale e innovazioni digitali. 

L’obiettivo dell’Hackathon 2023 è che i giovani abbiano lo spazio e il tempo necessario per collaborare ed esprimere talenti e potenzialità da impiegare nello sviluppo di progetti con impatto favorevole sullo sviluppo delle comunità. 

L’iniziativa è realizzata da E. di C. SpA Società Benefit (Polo Lionello Bonfanti) unitamente al Comune di Figline e Incsa Valdarno, Artes (Associazione Toscana Ricerca e Studio), Ass. Donne 4.0, Ethic Solution srl, Ass. Salve Health to Share! e il Movimento Etico Digitale, allo scopo di sviluppare il tema della Cittadinanza Digitale Attiva, il quale tocca molteplici aspetti strategici nella relazionalità dei giovani e del loro vivere.