ETHIC
Differente per scelta, solidale per vocazione
INNOVAZIONE SOCIALE E SUPPORTO ALLE IMPRESE
CoLABoRA Ravenna - 2016 – 2018
CoLABoRA è uno spazio di coworking e un incubatore di impresa: è un modo innovativo di lavorare, condivisione di saperi, conoscenze, relazioni. Il progetto nasce da un’idea dell’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Ravenna e di Fondazione Eni Enrico Mattei, con la collaborazione di Fondazione Flaminia, Camera di Commercio e Provincia di Ravenna, per facilitare la condivisione di competenze e saperi innovative capaci di valorizzare il patrimonio culturale, relazionale e imprenditoriale del territorio ravennate.
Incubatore d’impresa CO-START Villa Garagnani - 2016 ancora in corso
Co-Start è un progetto sperimentale di innovazione sociale nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione di Zola Predosa (BO) e l’azienda Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna. Frutto del progetto è la creazione di un incubatore e spazio di coworking fortemente radicato nel contesto economico-sociale in cui sorge e destinato a supportare idee imprenditoriali nascenti e/o neo-nate durante il primo anno di sviluppo. Co-Start fornisce alle start-up un supporto completo (Amministrativo e fiscale, Comunicazione e marketing, Design Thinking/Sistemico, Finanziamenti, Giuridico-Legale, Organizzativo e gestionale, Progettazione) attraverso formazioni frontali, coaching individuale e mentoring. L’incubatore inoltre favorisce la creazione di reti d’impresa attraverso il networking con soggetti del mondo imprenditoriale e attraverso l’organizzazione di eventi formativi/informative aperti a tutti e volti a diffondere la cultura di impresa. L’incubatore ospita ogni anno 4/6 startup innovative e diversi co-workers.
FALAB, Castel Maggiore 2021 - Ancora in corso
Il FaLab è il fulcro dell’innovazione sociale ed imprenditoriale dell’intera Unione Reno Galliera, fino a dicembre del 2025.
Il progetto è gestito, nella sua complessità di intervento, da una partnership tra Ethic srls, cooperativa Tatami e cooperativa Unione e Servizi.
La struttura di via Mazzacurati 8, Castel Maggiore (BO), è aperta come front office ogni giorno, per entrare in contatto con i cittadini interessati: il servizio offre la possibilità di affittare postazioni di lavoro e sale meeting e ospita al suo interno il servizio C.I.O.P, che fornisce informazioni e orientamento su lavoro e formazione.
https://www.renogalliera.it/portale-lavoro/falab-renogalliera
Progetto MARE e TERRA: percorsi di avviamento al lavoro ed inclusione sociale – in corso
Progettazione e implementazione di percorsi formativi e laboratoriali finalizzati alla condivisione di strumenti e skills utili al reinserimento lavorativo e sociale di un gruppo di minori in carico al Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità.
Committente: Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Firenze, dipendente dal Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, centro per la giustizia minorile per la Toscana e l’Umbria.
Co-Walking: Un’Impresa per Tutti - Anno : 2020 – 2022
Obiettivo del progetto è la promozione di strumenti innovativi di partnership pubblico-privata, volti a diffondere una cultura d’impresa tra la popolazione più svantaggiata, favorendo l’integrazione dei vari destinatari grazie al coinvolgimento congiunto del terzo settore, di enti pubblici e del settore produttivo. Il progetto è stato pensato per contribuire al sistema di welfare regionale coinvolgendo il
maggior numero di soggetti possibile, incluso soggetti svantaggiati, scuole, imprese e la cittadinanza. Il progetto prevede l’attivazione di uno spazio di Co-Working, di Laboratori dei mestieri, attività di promozione di una cultura d’impresa e l’inclusione socio- lavorativa di soggetti svantaggiati.
Committente: Regione Molise
Progetto ODINO – Officine D’INnOvazione - Anno: 2020 – in corso.
“Officine D’InNOvazione – ODINO” ha come obiettivo il supportare giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni e localizzati in territorio veneto, nell’ingresso al mondo del lavoro attraverso l’organizzazione di specifiche attività formative – di stampo pratico-teorico – in ambito robotico/industriale e viti-vinicolo con un fucus sull’innovazione tecnologica e l’utilizzo del 4.0, unito a percorsi di auto-imprenditorialità.
Il progetto, finanziato da CariVerona e in partnership con P.A., Università e associazioni di categoria, è diviso tra l’officina di Verona, focalizzata sulle attività robotiche/industriali, e l’officina di Soave, presso la sede operativa di Fondazione SAFE. Nell’ambito di questo progetto Ethic ha supportato Fondazione SAFE sin
dall’inizio del progetto, per garantire al progetto il massimo livello di conformità con l’offerta formativa, ha effetuato un’analisi di mercato delle aziende della zona per meglio organizzare i corsi e le attività proposte sulla base di un’analisi approfondita di capacità e competenze richieste dalle imprese ai futuri dipendenti.
Ha poi sviluppato rapporti con le scuole del territorio per poter portare il progetto tra i giovani studenti e organizzare con loro corsi ad hoc e corsi di euro- progettazione.
Ethic ha supportato anche l’Università di Verona, capofila del progetto e dell’officina di Verona, realizzando un data-base di aziende presenti nel territorio in ambito robotico, ha identificato delle società di formazione pronte ad avviare i corsi mettendo a disposizione i docenti e messo a disposizione la sua rete di coworking per partire con le attività.
Progetto “Le Camere delle Meraviglie - Laboratorio Veneto” - Anno 2021
Finanziato dal Fondo Sociale Europeo e in collaborazione con Fondazione SAFE, il progetto ha visto il coinvolgimento dei consulenti esperti di Ethic nella formazione in aula a Verona nei temi di “Impatto dell’emergenza covid-19 nel settore culturale veronese: strategie di cambiamento” e “Finanza agevolata e crowdfunding per gli enti che operano in ambito culturale”
Progetto Capacitandosi - “Gli spazi della memoria” e “Remiz” - Anno: 2020 – 2022.
I progetti sono stati finanziati dalla Regione Veneto all’interno del Piano di intervento in materie di Politiche Giovanili. “Gli spazi della Memoria”, in collaborazione con Fondazione SAFE, ha visto la catalogazione e digitazione, attraverso un laboratorio ad hoc allestito presso la sede operativa della Fondazione SAFE, di documenti storici del lascito Zanella, una raccolta di fotografie, documenti e mappe storiche di Soave. Il progetto è partito insieme al progetto ODINO e ha
coinvolto ragazzi dai 16 ai 29 anni del paese di Soave, organizzando poi anche dei corsi di fotografia e l’allestimento di una mostra.
Il progetto “Remiz”, partito insieme al precedente, ha visto la realizzazione di laboratori di comunicazione ed educazione dgitale e laboratori artistico/esperienziali dedicati alla generazione Z. In concomitanza con le esperienze laboratoriali è stato attivati uno sportello “Punto Giovani Idee”, all’interno della sede operativa di Fondazione SAFE, un luogo di ascolto e orientamento, accessibile a tutti i giovani del territorio.
Progetto “A.G.I.Re : avvio e gestione di impresa responsabile - Anno : 2021 – 2022
Progetto atto a supportare e irrobustire l’ecosistema imprenditoriale locale attraverso un ricco programma di seminari e laboratori di approfondimento sui temi dell’autoimprenditorialità: business model, marketing, amministrazione e finanza, R.S.I, CRM, People Management,etc….
Committente : Camera di Commercio di Brescia
Progetto NILDE : “Nuova Impresa Libera Donne Eccezionali” - Anno : 2021/2022
Servizio di consulenza per lo sviluppo di impresa, rivolto alle startup
dell’incubatore. Il progetto prevede l’erogazione di percorsi di consulenza sui seguenti temi: business model, business plan, comunicazione e marketing, gestione del team. Il progetto prevede inoltre l’organizzazione di workshop legati al tema dell’avvio di impresa, rivolti alla cittadinanza Committente : Comune di San Lazzaro
PROGETTAZIONE EUROPEA E SUPPORTO A ENTI PUBBLICI
INTERREG Italy-Croatia “ADRIREEF” - 2017
Consorzio: Comune di Ravenna, ARPA Emilia-Romagna, IN-OGS-Trieste, Centro di Ricerca Nazionale – Istituto di Scienze Marine, ARPA Puglia Istituto Ruder Boskovic, Università di Rijeka, Agenzia di Sviluppo Regionale “Razvojna agencija Zadarke Zupanije”, Università di Zadar, Agenzia di Sviluppo “Javna ustanova RERA S.D.”, Associazione Ambientale “SUNCE”.
Gestione Ufficio di Rappresentanza a Bruxelles della regione Valle d’Aosta (2018-2019)
Le principali attività consistono in: Preparazione della documentazione per gli incontri del Comitato delle Regioni e delle relative Commissioni, analisi delle normative UE, attività di scouting e implementazioni ed estensione della rete di partenariato Europea, assistenza alla preparazione di progetti Europei, organizzazione di eventi formativi, informativi e di promozione territoriale, partecipazione a meeting e incontri istituzionali, preparazione di newsletter informative rivolte all’amministrazione regionale e gli enti pubblici della Regione.
Progetto europeo RainBO
Il servizio di assistenza tecnica offerto da Ethic consiste nell’analisi degli strumenti prodotti da alcuni progetti europei in ambito di adattamento climatico e nell’individuazione di ipotesi di utilizzo futuro della piattaforma RainBo in integrazione con altri strumenti sperimentati dagli altri progetti europei, con il fine di assicurare la replicabilità dell’intervento in territori con conformazioni o problematiche similari.
TECUM: Tackling Environmental Crime through standardizes Methodologies (subcontractor) - 2016–2018
UIA – “ODER – ODorous Emissions in Emilia Romagna” – 2018
Consorzio: Unione della Romagna Faentina, 5 aziende del territorio, Poleis soc. coop, ENEA – Italian National Agency for New Technologies, Energy and Sustainable Economic Development, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Lab Service Analytica.
DANUBEFUTURE 2015 - 2018
DG HOME: Study on the developments in the area of internal security affecting the EU beyond 2020 - 2017
Progetto LIFE «EREMITA» - 2020 – concluso
Supporto al project management e alla direzione tecnico-scientifica del progetto Life
EREMITA. Il progetto si propone di assicurare le migliori condizioni per la
conservazione delle popolazioni residuali di due specie di insetti saproxilici di
prioritario interesse conservazionistico (Osmoderma eremita e Rosalia alpina) e di
due specie di acque lentiche e lotiche (Graphoderus bilineatus e Coenagrion
mercuriale castellanii), agendo sui fattori di minaccia di origine antropica.
Consorzio: Regione Emilia-Romagna – Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-
Emiliano – Ente Parco Nazionale Foreste Casentinesi – Ente Parco per la Biodiversità
Emilia Occidentale – Ente Parco per la Biodiversità Emilia Centrale – Ente Parco per la
Biodiversità Emilia Orientale – Ente Parco per la Biodiversità Romagna.
Supporto alla Redazione di proposte progettuali e successiva assistenza tecnica per il Comune di Ravenna, il Comune di Cervia, e l’Unione Romagna Faentina (2016-in corso)
– Comune di Ravenna Asse OT1: Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione;
– Unione Romagna Faentina Area Tematica 5: Energia e 6: Ambiente compresa Mobilità;
– Comune di Cervia tutte le Aree tematiche d’interesse.
Progetto SPECIALITALY - 2021
Attività di valutazione del rispetto dei criteri di sostenibilità ed efficienza nella gestione del progetto Specialitaly, un progetto di cooperazione internazionale tra l’Italia e la Palestina avente ad oggetto lo sviluppo di strutture ricettive da parte di donne palestinesi per l’accoglienza dei pellegrini.
Committente: Comune di Comacchio
Gemellaggio di Città Montemarciano, Ancona - settembre - novembre 2023
Progetto della durata di tre mesi, settembre-novembre 2023, per la gestione del gemellaggio della città di Montemarciano con le città partner: Quincy Sous Sénart (Francia), Sinj (Croazia), Saue (Estonia) e Höhenkirchen-Siegertsbrunn (Germania). Tra gli obiettivi figurano anche i festeggiamenti dell’anniversario di gemellaggio con le prime tre città.
Le attività di supporto riguardano principalmente l’organizzazione, supervisione e coordinamento, con il supporto del Comitato di Gemellaggio, degli eventi di progetto e dei contatti con la Commissione Europea. Ethic vanta anni di esperienza sul campo e di uno staff competente che lavorerà al progetto.
Progetto LIFE «WOLFALPS» - in corso
Supporto alla rendicontazione amministrativa del progetto Life WolfAps in partenariato con Istituto Delta.
Il progetto si propone di sviluppare azioni coordinate per migliorare la coesistenza fra lupo e attività umane a livello di popolazione alpina.
Il Consorzio: Regione Lombardia, ERSAF, eurac research, MUSE, Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Parc National du Mercantour, OFB, Slovenia Forest Service, Università di Lubiana, Vetmeduni, HBLFA, Università degli Studi di Torino.
Progetto INTERREG IT-FR «MarittimoTech» - 2022
Attività di valutazione e diagnosi di progetti innovativi sostenuti dal dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Genova.
L’attività di assessment è stata propedeutica alla strutturazione di un acceleratore transfrontaliero di startup operanti nei settori della blue e green economy.
Committente: Università di Genova
Progetto HORIZON «INCA» - in corso
Supporto all’Università di Bologna nella definizione dei criteri etici per la gestione delle attività di ricerca.
L’attività prevede monitoraggio in itinere e relazioni trimestrali di valutazione.
Committente: UniBO
Progetto LIFE «ADA» - in corso
Supporto al project management e alla direzione tecnico-scientifica del progetto Life ADA.
Il progetto si propone di valutare gli effetti dei cambiamenti climatici sugli agricoltori della Regione Emilia Romagna, sviluppando un tool dedicato per la prevenzione degli eventuali danni.
Committente: UnipolSai
FORMAZIONE
Competenze tecniche per lo svolgimento di interrogatori a testimoni/vittime di crimini di guerra per l’identificazione di casi di reati SGBV in contesti di conflitti armati: Formazione Specializzata finanziata da EULEX (2018)
Formazione Specializzata: Lotta contro la criminalità organizzata e il riciclaggio di denaro in Kosovo: un regime efficace di sequestro e confisca dei beni (2017)
L’obiettivo di questa attività di formazione era quello di contribuire al miglioramento delle capacità tecniche e operative dei pubblici ministeri in Kosovo, per una lotta piu efficace contro la criminalità organizzata, e in particolare contro casi di corruzione.
Gli argomenti trattati duranti i corsi di formazione sono stati: l’utilizzo efficace degli strumenti di confisca, attraverso l’uso del “follow the money” come approccio per ridurre gli incentivi a commettere e perpetrare il crimine, assicurando che gli strumenti esistenti nella legislazione Kosovara vengano applicati in modo coerente dai pubblici ministeri, in particolare nei casi di corruzione. La formazione è stata progettata per fornire strumenti ai partecipanti che possono essere utilizzati nel lavoro quotidiano, condividendo esperienze e best practices, nonché riflessioni sulla possibile evoluzione del quadro legislativo e strategico a livello locale ed Europeo.
Hanno partecipato alla formazione i rappresentanti dell’ufficio del Procuratore capo, dell’Ufficio di perseguimento penale d’appello, dalla Procura speciale (SPRK) e dell’Ufficio di perseguimento di base di Mitrovica.
Reperimento di prove attraverso Facebook ed alter piattaforme di Social Media: Formazione Specializzata finanziata da EULEX (2017)
Il Darknet e il crimine organizzato: Formazione Specializzata finanziata da EULEX (2017)
Lotta contro la criminalità organizzata e il riciclaggio di denaro in Kosovo: un regime efficace di sequestro e confisca dei beni - Formazione Specializzata finanziata da EULEX (2017)
NEET IN ZONE TEN, Terni
Fondo Nazionale Politiche Giovanili 2022 – Programma Regionale “L’Umbria con e per i giovani: costruire il futuro”
Progetto “NEET IN ZONE TEN”, ideato dall’Amministrazione comunale di Terni – in qualità di Comune capofila della Zona sociale 10 (Terni, Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, Sangemini, Stroncone). Il progetto consiste nella creazione di una cornice di attività per affiancare giovani che rientrano nella categoria dei cosiddetti “NEET”. Il termine in questione fa riferimento ai giovani, tra i 14 e i 35 anni, che non studiano, non frequentano scuola o corsi di formazione e non lavorano.
FARÒ, Latina
Il progetto, presentato dal Servizio Pubblica istruzione e politiche giovanili del Comune di Latina, prevede la realizzazione di interventi formativi e di orientamento rivolti ai giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di istruzione o formazione.
Presupposto per la riuscita del progetto è la creazione di un sistema efficace di intercettazione dei NEET, grazie al consolidamento della rete territoriale di tutti i servizi pubblici e del terzo settore.
L’équipe multidisciplinare darà ai giovani beneficiari il supporto nella costruzione di un percorso di superamento della condizione di fragilità grazie all’acquisizione di strumenti e strategie utili a diventare soggetti attivi nella costruzione del proprio percorso di vita.
Progetto INTERREG IT-FR «SE.MI.NA.RE» - 2021-2022
“SErvizi transfrontalieri per MIgliorare le competenze, stimolare il Networking, Accrescere la REte delle cooperative di comunità nell’area transfrontaliera” – 2021-2022
Attività di valutazione e formazione dedicato a un gruppo di cooperative di comunità operanti nella Regione Toscana.
L’attività ha previsto formazione in ambito project management, fundraising e stakeholders engagement.
Committente: FAR Maremma
ALTRI SERVIZI
Progettazione al servizio di Aziende Private
– SME Instrument finanziato dalla Commissione Europea,
– Smart&Start Invitalia,
– Bandi PSR Misure per le imprese
Fondo Energia – 2018
Voucher Digitalizzazione – 2018
Pharmacrime: Supporto tecnico a giudici e pubblici ministeri nella lotta alla criminalità farmaceutica (2015)
La natura del mercato dei medicinali falsificati è simile lungo le varie frontiere europee, così come la minaccia che essi rappresentano per la salute pubblica. Tuttavia, i meccanismi attraverso i quali i casi di farmaci falsificati sono perseguiti sono molto diversi in ogni paese.
Il progetto, volto nel 2015 alla sua quarta edizione, ha promosso lo sviluppo di una Guida Europea per l’armonizzazione delle procedure di perseguimento dei casi di medicinali falsificati da parte dei giudici e dei pubblici ministeri, presentando gli strumenti e le iniziative esistenti e favorendo la condivisione di ‘best practices’ sviluppate a livello Europeo. La Guida è stata poi presentata a Bruxelles durante una conferenza alla quale hanno partecipato giudici e pubblici ministeri provenienti da tutta Europa, attivi nella lotta al crimine farmacologico.