PROGETTAZIONE

ETHIC

Differente per scelta, solidale per vocazione

L’Unione Europea mette a disposizione fondi di vario genere atti a supportare lo sviluppo d’idee innovative e la crescita delle realtà locali. Tali fondi rappresenteranno sempre più una fonte importante di finanziamento sia per Pubbliche Amministrazioni che per imprese , soprattutto start-up e PMI.

 

Nonostante le opportunità offerte anche in passato dai fondi europei, l’Italia si è sempre contraddistinta per essere tra quei Paesi meno capaci di proporre progettualità o di spendere le risorse europee, pur avendone un bisogno rilevante. In tale contesto, le principali criticità ravvisabili nella Pubblica Amministrazione sono dovute ad conoscenza poco approfondita delle linee di finanziamento europee e/o nella dispersione delle conoscenze e delle competenze in materia di progettazione e di project management.

 

I fondi disponibili nella nuova agenda programmatica dell’Unione Europea 2014-2020, cosi come quelli messi a disposizione da parte di vari donatori internazionali e fondazioni, possono rappresentare una valida occasione per lo sviluppo del nostro territorio, se utilizzati in maniera concreta e professionale.

 

Perché rivolgersi a noi?

Ethic srls vanta una pluriennale esperienza nella progettazione, assistenza tecnica e gestione di progetti complessi offrendo soluzioni per promuovere l’accesso efficace a finanziamenti sovra-nazionali, nazionali, regionali e pubblico-privati, e alle erogazioni di servizi per pubbliche amministrazioni.

La struttura articolata e complessa dei fondi europei, cosi come la specificità delle procedure per poter richiedere i finanziamenti stessi, rende necessario il supporto tecnico di professionisti nel settore della progettazione, soprattutto nel caso di enti che per la prima volta si interfacciano con tali strumenti di finanziamento.

Ethic, con la sua profonda conoscenza dei vari meccanismi di finanziamento e delle procedure richieste maturata attraverso l’esperienza dei suoi professionisti a livello internazionale e a stretto contatto con le istituzioni europee, rappresenta un valido supporto per fornire consulenze puntuali e per sviluppare all’interno degli enti e delle imprese stesse competenze di europrogettazione sostenibili.