Il Festival della Cultura tecnica è promosso e coordinato dalla Città metropolitana di Bologna Area Sviluppo sociale, in partnership con la Regione Emilia-Romagna, l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna, la Camera di Commercio, il Comune di Bologna, le Unioni, i Comuni, le scuole e gli enti di formazione per un totale di circa 170 soggetti pubblici e privati che ogni anno organizzano gli eventi. Anche Ethic collabora come partner dell’iniziativa.
L’edizione 2022 del Festival si articolerà in un calendario di iniziative digitali, di eventi in presenza e di format ibridi, disponibili offline e online, con l’obiettivo di rinnovare la propria azione nell’ambito del progetto “Il rilancio dell’educazione tecnica”, a sua volta parte dell’obiettivo del Piano Strategico Metropolitano 2.0 di Bologna “Manifattura, nuova industria e scuola come motori di sviluppo”.
Realizzato con strumenti, approcci e linguaggi innovativi, il Festival della Cultura tecnica concentra il proprio impegno nella valorizzazione della formazione tecnica, tecnologica e scientifica presso studenti e famiglie, tecnici e operatori, stakeholder e cittadinanza.
Ethic partecipa come parte per due iniziative:
FARE IMPRESA, UN GIOCO DA RAGAZZI E RAGAZZE!
Cosa vuole dire avviare un’impresa o costituire una startup? Ne parliamo con esperti, coinvolgendo le startup di Co-Start Villa Garagnani.
24 novembre 2022 ore 9:00 – 12:30
Programma:
9:00 Saluti Istituzionali: Norma Bai Assessora Attività Produttive
9:10-10:30 Fare impresa in modo responsabile, investendo i propri talenti e le proprie passioni?…Si può! Gilberto Cavallina Professore associato a Bologna Business School e Startupper
10.45 – 12.00 Professione startupper attività laboratoriali con le startup di Co-Start Villa Garagnani
12.00 – 12.30 Coltivare talento e creatività Con la partecipazione di giovani artisti.
Ingresso gratuito, rivolto a studenti/esse della Scuola Secondaria di Secondo Grado, dell’Università, degli ITS e a giovani con un’idea d’impresa. Evento in modalità mista: workshop anche online, attività laboratoriali solo in presenza. Prenotazione obbligatoria entro il 20/11/2022 tramite form dedicato. Le domande saranno accolte in ordine cronologico fino al fino al raggiungimento del numero di posti disponibili.
OPERATORI E OPERATRICI SPECIALIZZATI CERCASI
29 novembre 2022 ore 18:00 – 19:45
Programma:
18:00 Saluti istituzionali Giulia Degli Esposti Assessora Scuola, Cultura, Giovani
18:10 Incontro, in collaborazione con Associazione FareMeccanica, per promuovere la conoscenza di meccanica e meccatronica e delle nuove opportunità offerte da un mondo produttivo evoluto e innovativo che richiede competenze complesse. Sarà presentato il docu-film ‘Futuro di una passione’ di A. Cairoli. Con la partecipazione di H2H Facility Solutions SpA (Gruppo Rekeep).
Appuntamento rivolto ad allievi/e delle classi terza della Scuola Secondaria di Primo Grado e ai loro genitori, gratuito e in presenza. (Prenotazione obbligatoria entro il 27/11/2022 scrivendo a co-start@villagaragnani)